ANYHIA Vol.2 "I SIGNORI DEI SOGNI"

 


“Anyhia - I signori dei sogni”, brossurato, 164 pagg b/n 15 euro 

contatto: huraniocomics@gmail.com  

Il ritorno di Anyhia

Nel 1985 l’Editrice Nord pubblica “I signori dei sogni”, secondo libro di Anyhia. Gianfranco Viviani, l’editore, non sembrava molto convinto dell’operazione perché riteneva che l’esperienza-fumetto fosse finita, ma nel mio caso fece un’eccezione forse in ricordo dei vecchi tempi…

“I signori dei sogni” era nato molto tempo dopo “Anyhia l’amazzone” e ne è testimonianza lo stile molto più accurato e la sceneggiatura più pensata e studiata. L’idea era quella di riuscire ad approfondire e ampliare i contorni di Atlan, i rapporti tra Anyhia e la sorella Xsanta, e introdurre nuovi elementi che portassero a conoscere meglio la geografia del mondo e dei suoi abitanti. Anyhia è scatenata come al solito e Xsanta fatica a starle al passo, anche perché in un mondo così violento la filosofia di Aeterna è troppo “pacifista”. Ci sono nuovi personaggi e un nuovo viaggio che apre prospettive inaspettate, e un finale aperto.

Avevo intenzione di proseguire ulteriormente la saga, preparando nuove sceneggiature sempre più elaborate, e anzi era già partita una cinquantina di tavole che mi avevano soddisfatto. Ad un certo punto però avevo fatto una serie di valutazioni e mi ero accorto che proseguire mi sarebbe costato un’eccessiva perdita di tempo, tanto più che, di tanto in tanto, dovevo interrompere per andare avanti con altri progetti (...)

Roberto Bonadimani


Commenti

Post più popolari